I Comuni, oltre che l'Anagrafe della popolazione residente, tengono l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE). Si tratta di uno strumento molto importante ai fini della conoscenza della realtà dell'emigrazione e che consente di corrispondere ai diritti e ai bisogni dei cittadini residenti fuori dal territorio nazionale. E' perciò importante che chi si trasferisce in un altro Stato per un periodo di tempo superiore all'anno, abbia curadi richiedere l’iscrizione all’AIRE.
Come fare
La dichiarazione di trasferimento della residenza all'estero può essere compilata, sottoscritta e presentata all'ufficio anagrafico del comune ove il richiedente risiede, ovvero inviata per raccomandata, per fax o per via telematica.
Cosa serve
Compilare la "Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero" presente all'interno della sezione modulistica
Cosa si ottiene
Il trasferimento di residenza all'estero
Tempi e scadenze
Chiedere informazioni al comune per conoscere tempi e scadenze
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale - Protocollo – Servizi Sociali Ufficio relazioni con il pubblico - Segreteria
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.